CURRICULUM VITAE
Dottore di ricerca in psicologia clinica Giuseppe Alfredo Iannoccari

Conoscici

FORMAZIONE Ha conseguito due lauree: in Psicologia Clinica presso l'Università di Torino e in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna. Ha frequentato il Master di II livello in "Neuropsicologia" presso l'Università di Padova e il Dottorato di Ricerca (PhD) in Psicologia Clinica presso l'Università di Bergamo.

ATTIVITA' DIDATTICA Dal 2000 ha lavorato all'Università di Torino in qualità di vincitore di Borse di Studio ed ha svolto attività di assistenza alla didattica in Statistica Psicometrica. Dal 2002 ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino in diverse aree legate alla salute mentale. Dal 2005 insegna Scienze Umane presso l'Università Statale di Milano – Facoltà di Medicina e Chirurgia – e svolge attività di docenza presso Enti pubblici e privati. Oltre a svolgere attività didattica nel campo delle neuroscienze, della neuropsicologia, psicologia generale e della metodologia della ricerca, è docente in vari corsi di formazione. Tiene seminari e conferenze sui temi della prevenzione del declino cognitivo e del potenziamento delle abilità mentali. Dal 2010 è direttore scientifico e coordinatore del corso "BRAIN TRAINER" per conto di Assomensana.

COLLABORAZIONI Da anni collabora, per attività di ricerca e di formazione, con università italiane e con gli Assessorati alla Salute di enti locali, provinciali e regionali.
Dal 2001 al 2004 è stato Giudice Onorario, in qualità di Esperto Psicologo, presso il Tribunale di Sorveglianza di Torino.
Ha partecipato a progetti di ricerca europei e del Ministero della Salute.
Dal 2004 è presidente e socio fondatore dell'Associazione Assomensana e membro della società di psicologia dell'invecchiamento (SIPI).
Scrive regolarmente comunicati stampa nel settore delle neuroscienze che vengono pubblicati sulle maggiori riviste nazionali (ad es. L'Espresso, la Repubblica, Corriere della Sera, Il Giorno, Libero, AdnKronos, Dossier Salute di TV Sorrisi & Canzoni, Dossier Medicina, Ok Salute, Vanity faire, Glamour, Metro, Intimità, Gioia, Millionaire, Silhoutte, Viversani, Donna Moderna, Gente, Fox, Men's Health, ecc.) e ha collaborato con TV (Rainews 24, Rai 3, TG 5, Class News, Italia 7, Sky) e radio (Radio Rai 1, Radio 24, Radio 101, Radio Capital, Radio Bruno, Radio Marconi ecc.). È riferimento riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per i temi legati alle prestazioni cognitive e all'efficienza mentale da un punto di vista neuroscientifico.

RICERCA Svolge attività di ricerca sperimentale nell'ambito della longevità, della neuropsicologia e dell'apprendimento, focalizzando la propria attenzione sui processi implicati nello sviluppo e potenziamento delle abilità mentali, con particolare attenzione alle numerose funzioni cognitive: memorie, attenzione, concentrazione, linguaggio, fluenza verbale, logica e ragionamento, pensiero laterale, creatività ecc. Coordina progetti di ricerca per la messa a punto di test e di training per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità cognitive a tutte le età.

CSS Valido!

Valid HTML 4.01 Transitional