Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Adesione esperti SPIM | Assomensana


SETTIMANA DI PREVENZIONE DELL'INVECCHIAMENTO MENTALE

Progetto di promozione della salute

Sono aperte le iscrizioni per aderire alla 11° Edizione della "Settimana di Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale" (S.P.I.M.), che si svolgerà in tutta Italia dal 17 al 22 settembre 2018.

Per dare maggiore risalto mediatico all'iniziativa, quest'anno Assomensana organizza durante la S.P.I.M. la camminata "Ginnastica-Mente-Insieme", un'attività ripresa dai Gruppi di Cammino delle ASL, ma con l'implementazione di momenti di stimolazione cognitiva e di socializzazione.

Obiettivo

La S.P.I.M. intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulla possibilità di prevenire il decadimento cognitivo attraverso un'adeguata azione informativa

Per dare al pubblico la massima disponibilità di professionisti e diffondere l'iniziativa su tutto il territorio nazionale, Le chiediamo la disponibilità ad aderire all'iniziativa per effettuare check-up gratuiti agli utenti che si rivolgeranno a Lei.

Strumenti testistici

Il check-up neuropsicologico si basa sulla valutazione delle 10 principali funzioni cognitive e avrà la durata di circa 45 minuti. Ciascun professionista potrà utilizzare, alternativamente:

  1. il software CAiG di Assomensana - Le verranno date gratuitamente le credenziali di accesso alla piattaforma Brainer;
  2. oppure una batteria testistica standardizzata 'carta e matita' di facile reperibilità che Le sarà indicata nel mese di luglio 2018;
  3. oppure una batteria testistica a Sua scelta, da comunicare alla Direzione Scientifica Assomensana per la convalida.

Attività promozionale

  1. L'iniziativa sarà promossa con comunicati stampa e avrà una vasta eco sui mass media locali e nazionali.
  2. Assomensana mette a disposizione dei:
    - Soci Esperti: nr. 1.000 cartoline (come sopra) + n.3 poster dell'iniziativa + formazione alla conduzione dell'attività "Ginnastica-Mente-Insieme" + la citazione nei comunicati stampa che invieremo ai giornali cittadini;
    - Soci Ordinari: n.500 cartoline informative sulle quali apporre il proprio timbro professionale da distribuire nella Sua zona operativa;
  3. - Non Soci: possono aderire anche specialisti non associati ad Assomensana, per i quali è prevista solo i riferimenti professionali sul sito Assomensana.

N.B. I riferimenti degli specialisti che aderiscono all'iniziativa saranno inseriti gratuitamente, salvo diverso avviso, nel sito www.assomensana.it per tutto l'anno 2018.

Per sapere come associarsi, clicca qui

Gruppi di cammino "Ginnastica-Mente-Insieme"

Per rinforzare il messaggio veicolato dalla SPIM che è possibile rallentare il decadimento cognitivo, Assomensana ha messo insieme in un unico progetto le 3 condizioni che favoriscono la salute di mente e cervello contro l’invecchiamento mentale: attività fisica, Ginnastica Mentale®e socializzazione.

Il progetto prende spunto dai Gruppi di Cammino promossi dalle ASL per favorire la salute fisica. Questi, prevedono la costituzione di un gruppo di persone che si ritrovano per fare una camminata all’aperto di circa un’ora e mezza, guidati da un conduttore (walking leader).

A differenza dei gruppi delle ASL, Assomensana affida la conduzione del gruppo ad uno specialista, ossia un professionista della salute che sappia alternare momenti di ginnastica fisica, ginnastica mentale® e relazioni tra le persone, in modo da sollecitare le 3 dimensioni più importanti per mantenere la mente in forma. Certo, manca l’aspetto nutrizionale per completare l’opera, ma per quello ci penseremo più avanti (in realtà lo abbiamo già fatto nel 2016 con il progetto “”Nutri-Mente”!). Il Gruppo si svolgerà durante la SPIM, a discrezione dello specialista, ma può diventare un appuntamento fisso durante tutto l'anno.

I Soci Esperti saranno formati da Assomensana per la conduzione dei gruppi GMI.


Scheda di adesione

PATROCINI & SPONSOR