Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Adesione esperti SPIM | Assomensana


17° Edizione SETTIMANA DI PREVENZIONE DELL'INVECCHIAMENTO MENTALE

Progetto di promozione della salute

Sono aperte le iscrizioni per aderire alla 17° Edizione della SPIM "Settimana di Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale, che si svolgerà in tutta Italia dal 23 al 28 settembre 2024.

Obiettivo

La S.P.I.M. intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulla possibilità di prevenire il decadimento cognitivo.

Per dare al pubblico la massima disponibilità di professionisti e diffondere l'iniziativa su tutto il territorio nazionale, chiediamo a psicologi, geriatri e neurologi la disponibilità di aderire all'iniziativa per effettuare check-up gratuiti agli utenti che ne faranno richiesta.

Come si svolge

Dal 1° settembre 2024 sarà avviata la campagna informativa su tutto il territorio nazionale.
I cittadini consulteranno il sito www.assomensana.it sul quale individueranno lo specialista più vicino e lo contatteranno direttamente per telefono o e-mail.
Lo specialista fisserà l’appuntamento in base alle proprie disponibilità e riceverà nel suo studio l’utente per somministrargli il check-up gratuito.

Il check-up si basa sulla valutazione di più di 10 funzioni cognitive e avrà la durata di circa 45 minuti. Ciascun professionista potrà utilizzare, alternativamente:

  1. il software TEM - Test di Efficienza Mentale che sarà messo a disposizione gratuitamente da Assomensana. Verranno fornite le credenziali di accesso a tutti i professionisti che aderiscono alla SPIM. L’accesso sarà garantito dal 10/9 al 02/10;
    oppure
  2. una batteria testistica suggerita da Assomensana e di facile reperibilità;
    oppure
  3. una batteria testistica scelta dallo specialista. L’elenco dei test dovrà essere comunicato preventivamente alla Direzione Scientifica Assomensana per la convalida.

Iniziative durante la SPIM

In occasione della SPIM, Assomensana organizza una serie di iniziative anche per festeggiare i 20 anni dalla costituzione di Assomensana:

  • Convegno “LONGEVA-MENTE”. L’evento si terrà presso l'Hotel Melià di Milano il 20 settembre 2024, giorno che precede la Giornata Mondiale dell’Alzheimer (data non casuale per sottolineare il nostro impegno ventennale per la prevenzione del decadimento cognitivo). L’evento è rivolto agli specialisti e prevede il rilascio degli ECM.
  • Il Camper Tour brandizzato SPIM percorrerà simbolicamente l’Italia per portare il messaggio che è possibile prevenire l’invecchiamento mentale. Il camper si fermerà in 10 città e incontrerà il pubblico per erogare check-up e fornire informazioni e materiali sulla prevenzione dell’invecchiamento mentale.
  • Conferenze itineranti durante il Camper Tour. Dal 23 al 28 settembre saranno svolti incontri e conferenze aperti alla cittadinanza nelle sale e nei teatri delle città in cui si fermerà il camper;
  • Webinar. A partire dalla fine di giugno e fino a settembre saranno realizzati e messi online sulle principali piattaforme Social e web dieci webinar settimanali tematici sugli argomenti che interessano la salute di mente e cervello, i quali anticipano i temi trattati durante il Convegno Longeva-Mente del 20/09. I webinar saranno registrati e resteranno a disposizione del pubblico per tutta la fase di preparazione e realizzazione della SPIM.
  • Pubblicità. La SPIM sarà comunicata in modo capillare a centinaia di redazioni tele-giornalistiche locali e nazionali e prevede un’intensa campagna mediatica anche sui Social, durante la quale saranno veicolati i valori dell’iniziativa e la possibilità di accedere ai servizi offerti gratuitamente.

Come aderire

Gli specialisti che desiderano aderire alla SPIM devono compilare il seguente form:

È possibile aderire con tre diverse modalità, ciascuna delle quali offre diversi servizi agli specialisti:

- Soci Esperti: nr. 1.000 cartoline (come sopra) + n. 10 locandine A3 + formazione alla conduzione dell'attività "Ginnastica-Mente-Insieme" + citazione del nominativo nei comunicati stampa che invieremo ai giornali cittadini;

- Soci Ordinari: n.500 cartoline informative sulle quali apporre il proprio timbro professionale da distribuire nella zona operativa;

- Non Soci: è prevista solo la citazione dei riferimenti professionali sul sito Assomensana.

N.B. I riferimenti di tutti gli specialisti che aderiscono all'iniziativa saranno inseriti gratuitamente nel sito www.assomensana.it per tutto l'anno 2024.


Con il pratrocinio di

patrocinio patrocinio patrocinio patrocinio
patrocinio patrocinio patrocinio patrocinio patrocinio

Con il contributo incondizionato di:

contributo
contributo contributo
contributo contributo contributo