Master II livello per Brain Trainer
Brain Trainer: Esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva
Premessa
Dal 2012 ad oggi Assomensana ha organizzato 14 edizioni del corso Avanzato per Brain Trainer. A partire dal 2021 il corso si trasforma in un MASTER di 2° livello di Alta Formazione.
L’idea di erogare un corso di Alta Formazione per professionisti con specifiche competenze nell’ambito della stimolazione neuro-cognitiva nasce dalla constatazione che, a fronte di un crescente bisogno di servizi di stimolazione e riabilitazione cognitiva, soprattutto per la prevenzione del declino cognitivo e per trattamenti di soggetti a seguito di diagnosi di demenza o di danni neurologici, gli interventi di stimolazione cognitiva spesso mancano di pianificazione, metodologia e verifica di efficacia dell’intervento. Molto viene fatto a livello di diagnosi, ma poco si trova per la seconda fase della stimolazione/riabilitazione.
Grazie all’esperienza maturata in più di 15 anni di attività durante i quali sono state erogate oltre 10.000 ore di stimolazione cognitiva con più di 5.000 persone, Assomensana ha messo a punto il “Metodo MENSANA®” che consente di progettare ed erogare programmi di stimolazione cognitiva efficaci e strutturati, adatti a tutte le tipologie di utenti.
Lo scopo del Master è preparare professionisti seri e competenti che sappiano operare con una metodologia valida, flessibile e strutturata per condurre sessioni di stimolazione cognitiva con singoli soggetti o gruppi di persone, sani o con patologie neurodegenerative.
Chi è l’Esperto BT in progettazione neuro-cognitiva?
E’ il professionista dedicato allo sviluppo e al potenziamento delle abilità cognitive per persone di tutte le età. Opera con un’impostazione neuropsicologica e conosce le basi delle altre scienze che a vario titolo favoriscono la “salute e lo sviluppo” delle funzioni cognitive.
L’Esperto BT ha sviluppato competenze specifiche che lo differenziano dagli altri professionisti con formazione psicologica e neuropsicologica per:
- approccio multidisciplinare al benessere neuro-cognitivo (nutrizione, stili di vita ecc.);
- conoscenze approfondite e dettagliate del funzionamento delle abilità neuro-cognitive;
- capacità di progettare, pianificare e condurre training sulla base del profilo cognitivo dell’utente/paziente;
- competenze tecniche per costruire stimoli cognitivi validi per tutte le esigenze operative;
- capacità di gestire efficacemente singoli soggetti o gruppi di persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, sani o con patologie neurologiche;
- capacità di fissare obiettivi di potenziamento/riabilitazione e analizzare i risultati ottenuti con la somministrazione dei protocolli di stimolazione cognitiva;
- conoscenza approfondita dei piani operativi del Metodo MENSANA® per progettare, pianificare e condurre sessioni di stimolazione cognitiva valide e di comprovata efficacia.
Progetto formativo
- Destinatari
Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, geriatri, neuropsichiatri infantili. Sono ammessi:
- studenti all’ultimo anno di magistrale e neo-laureati con curriculum studiorum improntato all’approfondimento delle scienze cognitive, neuroscienze e neuropsicologia;
- altri professionisti con titolo universitario di area socio-sanitaria che abbiano svolto almeno tre anni di lavoro in contesti a forte connotazione cognitiva (RSA, reparti di neurologia ecc.).
- Contenuti
Il Master è ricchissimo di contenuti teorico-scientifici e soprattutto pratici.
Le principali aree tematiche si riferiscono alle neuroscienze, psicologia cognitiva e generale, neuropsicologia e le altre scienze affini che hanno un importante impatto sulla salute cognitiva, come la nutrizione, l’attività fisica, la medicina interna, la neurologia, l’igiene del sonno, gli stili di vita ecc.
- Obiettivi
Il Master si prefigge i seguenti obiettivi:
- Approfondire i fondamenti neuro-cognitivi alla base del funzionamento mentale;
- Ampliare il bagaglio di conoscenze nell’ambito della neuropsicologia e delle altre scienze che influenzano le prestazioni cognitive;
- Approfondire le caratteristiche delle principali funzioni cognitive e delle relative aree cerebrali;
- Sviluppare le competenze di analisi dei profili cognitivi e delle funzioni cognitive correlate;
- pianificare progetti di stimolazione / potenziamento / riabilitazione neuro-cognitiva in riferimento alle differenti tipologie di utenti e pazienti;
- Approfondire le caratteristiche del PSC® - Piano di Stimolazione Cognitiva – degli Assiomi® e delle Raccomandazioni® del Metodo MENSANA®;
- Strutturare operativamente le conoscenze apprese attraverso l’elaborazione di Casi Clinici (demenze, traumi, età evolutiva, alti potenziali, anziani ecc.) e il tirocinio pratico;
- Incrementare le abilità professionali nel costruire stimoli cognitivi adeguati ed efficaci in base alle necessità cliniche;
- Sviluppare le competenze di gestione delle sedute di stimolazione cognitiva per singoli soggetti e gruppi di persone giovani, adulti o anziani, sani o patologici;
- Raggiungere elevati standard di efficacia nella progettazione e realizzazione di interventi di stimolazione/riabilitazione cognitiva,
per essere punto di riferimento qualificato e imprescindibile per la progettazione ed esecuzione di piani di intervento neuro-cognitivi e per la direzione e il coordinamento di professionisti in strutture pubbliche e private che si occupano di stimolazione e/o riabilitazione cognitiva.
- Piano didattico
Il Master è strutturato per perseguire le finalità del ‘sapere’, ‘saper fare’ e ‘saper essere’ attraverso le seguenti attività di crescita professionale:
- 8 moduli teorico-scientifici su piattaforma e-learning Assomensana con accesso 24 ore su 24;
- 14 lezioni in diretta web al sabato dalle 09.00 alle 13.00 nell’aula virtuale di Assomensana. Le lezioni verranno registrate e saranno disponibili per la visione in differita per i cinque giorni successivi;
- 5 Casi Clinici da elaborare con le strategie e il Metodo Mensana® appresi durante le lezioni;
- 30 ore di tirocinio pratico da svolgere nel secondo semestre presso strutture convenzionate. E’ possibile stipulare nuove convenzioni con strutture indicate dai masteristi;
- 1 elaborato finale ‘pratico’ e sessioni di role playing e simulazioni.
- Calendario
Le lezioni si svolgono on-line in diretta video al sabato dalla 09.00 alle 13.00, così articolati:
1° Modulo – Le basi della stimolazione cognitiva 06 febbraio - 27 febbraio
2° Modulo – Le funzioni cognitive e la costruzione degli stimoli cognitivi caso-specifico 06 e 27 marzo - 17 aprile - 08 e 29 maggio
3° Modulo – Il Metodo Mensana® e gli ambiti di applicazione 19 giugno - 10 luglio - 18 settembre - 02 e 23 ottobre
4° Modulo – Gestione del singolo utente e dei gruppi di Training cognitivo 13 e 27 novembre
5° Modulo – Role playing ed esame finale 11 dicembre (10.00 – 17.00 in presenza a Monza)
- Tutte le lezioni avranno un approccio pratico e concreto al lavoro di progettazione e conduzione di training cognitivi, in modo da ottenere il massimo in termini di risultati dell’intervento ed efficacia professionale.
- Le attività didattiche del Master sono pianificate appositamente per venire incontro alle esigenze dei professionisti che, grazie alle videoregistrazioni e alla piattaforma e-learning, potranno seguire tutto il percorso formativo comodamente dal proprio studio.
- Il partecipante, al termine del corso, avrà appreso tutti gli aspetti teorici e pratici e saprà svolgere la professione con sicurezza e competenza.
- Materiali
Il partecipante riceverà tutte le slides delle lezioni. Al termine del Master sarà consegnato ai partecipanti:
- l’attestato del Master di II livello in “Brain Trainer: Esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva”;
- il protocollo del test di valutazione "CAiG" - Cognitive Assessment in Group".
Il Master è in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute. Crediti ECM richiesti.