Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Corsi Brain Trainer


Master II livello per Brain Trainer

Brain Trainer: Esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva 

Premessa

Dal 2012 ad oggi Assomensana ha organizzato 14 edizioni del corso Avanzato per Brain Trainer. A partire dal 2021 il corso si trasforma in un MASTER di 2° livello di Alta Formazione.

L’idea di erogare un corso di Alta Formazione per professionisti con specifiche competenze nell’ambito della stimolazione neuro-cognitiva nasce dalla constatazione che, a fronte di un crescente bisogno di servizi di stimolazione e riabilitazione cognitiva, soprattutto per la prevenzione del declino cognitivo e per trattamenti di soggetti a seguito di diagnosi di demenza o di danni neurologici, gli interventi di stimolazione cognitiva spesso mancano di pianificazione, metodologia e verifica di efficacia dell’intervento. Molto viene fatto a livello di diagnosi, ma poco si trova per la seconda fase della stimolazione/riabilitazione.  

Grazie all’esperienza maturata in più di 15 anni di attività durante i quali sono state erogate oltre 10.000 ore di stimolazione cognitiva con più di 5.000 persone, Assomensana ha messo a punto il “Metodo MENSANA® che consente di progettare ed erogare programmi di stimolazione cognitiva efficaci e strutturati, adatti a tutte le tipologie di utenti.

Lo scopo del Master è preparare professionisti seri e competenti che sappiano operare con una metodologia valida, flessibile e strutturata per condurre sessioni di stimolazione cognitiva con singoli soggetti o gruppi di persone, sani o con patologie neurodegenerative.

Chi è l’Esperto BT in progettazione neuro-cognitiva? 

E’ il professionista dedicato allo sviluppo e al potenziamento delle abilità cognitive per persone di tutte le età. Opera con un’impostazione neuropsicologica e conosce le basi delle altre scienze che a vario titolo favoriscono la “salute e lo sviluppo” delle funzioni cognitive.

L’Esperto BT ha sviluppato competenze specifiche che lo differenziano dagli altri professionisti con formazione psicologica e neuropsicologica per:

  1. approccio multidisciplinare al benessere neuro-cognitivo (nutrizione, stili di vita ecc.);
  2. conoscenze approfondite e dettagliate del funzionamento delle abilità neuro-cognitive;
  3. capacità di progettare, pianificare e condurre training sulla base del profilo cognitivo dell’utente/paziente;
  4. competenze tecniche per costruire stimoli cognitivi validi per tutte le esigenze operative;
  5. capacità di gestire efficacemente singoli soggetti o gruppi di persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, sani o con patologie neurologiche;
  6. capacità di fissare obiettivi di potenziamento/riabilitazione e analizzare i risultati ottenuti con la somministrazione dei protocolli di stimolazione cognitiva;
  7. conoscenza approfondita dei piani operativi del Metodo MENSANA® per progettare, pianificare e condurre sessioni di stimolazione cognitiva valide e di comprovata efficacia.

Progetto formativo

  1. Destinatari

Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neurologi, geriatri, neuropsichiatri infantili. Sono ammessi:

  • studenti all’ultimo anno di magistrale e neo-laureati con curriculum studiorum improntato all’approfondimento delle scienze cognitive, neuroscienze e neuropsicologia;
  • altri professionisti con titolo universitario di area socio-sanitaria che abbiano svolto almeno tre anni di lavoro in contesti a forte connotazione cognitiva (RSA, reparti di neurologia ecc.).
  1. Contenuti

Il Master è ricchissimo di contenuti teorico-scientifici e soprattutto pratici.

Le principali aree tematiche si riferiscono alle neuroscienze, psicologia cognitiva e generale, neuropsicologia e le altre scienze affini che hanno un importante impatto sulla salute cognitiva, come la nutrizione, l’attività fisica, la medicina interna, la neurologia, l’igiene del sonno, gli stili di vita ecc. 

  1. Obiettivi

Il Master si prefigge i seguenti obiettivi:

  1. Approfondire i fondamenti neuro-cognitivi alla base del funzionamento mentale;
  2. Ampliare il bagaglio di conoscenze nell’ambito della neuropsicologia e delle altre scienze che influenzano le prestazioni cognitive;
  3. Approfondire le caratteristiche delle principali funzioni cognitive e delle relative aree cerebrali;
  4. Sviluppare le competenze di analisi dei profili cognitivi e delle funzioni cognitive correlate;
  5. pianificare progetti di stimolazione / potenziamento / riabilitazione neuro-cognitiva in riferimento alle differenti tipologie di utenti e pazienti;
  6. Approfondire le caratteristiche del PSC® - Piano di Stimolazione Cognitiva – degli Assiomi® e delle Raccomandazioni® del Metodo MENSANA®;
  7. Strutturare operativamente le conoscenze apprese attraverso l’elaborazione di Casi Clinici (demenze, traumi, età evolutiva, alti potenziali, anziani ecc.) e il tirocinio pratico;
  8. Incrementare le abilità professionali nel costruire stimoli cognitivi adeguati ed efficaci in base alle necessità cliniche;
  9. Sviluppare le competenze di gestione delle sedute di stimolazione cognitiva per singoli soggetti e gruppi di persone giovani, adulti o anziani, sani o patologici;
  10. Raggiungere elevati standard di efficacia nella progettazione e realizzazione di interventi di stimolazione/riabilitazione cognitiva,

per essere punto di riferimento qualificato e imprescindibile per la progettazione ed esecuzione di piani di intervento neuro-cognitivi e per la direzione e il coordinamento di professionisti in strutture pubbliche e private che si occupano di stimolazione e/o riabilitazione cognitiva. 

  1. Piano didattico

Il Master è strutturato per perseguire le finalità del ‘sapere’, ‘saper fare’ e ‘saper essere’ attraverso le seguenti attività di crescita professionale:

  1. 8 moduli teorico-scientifici su piattaforma e-learning Assomensana con accesso 24 ore su 24;
  2. 14 lezioni in diretta web al sabato dalle 09.00 alle 13.00 nell’aula virtuale di Assomensana. Le lezioni verranno registrate e saranno disponibili per la visione in differita per i cinque giorni successivi;
  3. 5 Casi Clinici da elaborare con le strategie e il Metodo Mensana® appresi durante le lezioni;
  4. 30 ore di tirocinio pratico da svolgere nel secondo semestre presso strutture convenzionate. E’ possibile stipulare nuove convenzioni con strutture indicate dai masteristi;
  5. 1 elaborato finale ‘pratico’ e sessioni di role playing e simulazioni. 
  1. Calendario

Le lezioni si svolgono on-line in diretta video al sabato dalla 09.00 alle 13.00, così articolati:

1° Modulo – Le basi della stimolazione cognitiva 06 febbraio - 27 febbraio
2° Modulo – Le funzioni cognitive e la costruzione degli stimoli cognitivi caso-specifico 06 e 27 marzo - 17 aprile - 08 e 29 maggio
3° Modulo – Il Metodo Mensana® e gli ambiti di applicazione 19 giugno - 10 luglio - 18 settembre - 02 e 23 ottobre
4° Modulo – Gestione del singolo utente e dei gruppi di Training cognitivo 13 e 27 novembre
5° Modulo – Role playing ed esame finale 11 dicembre (10.00 – 17.00 in presenza a Monza)

  • Tutte le lezioni avranno un approccio pratico e concreto al lavoro di progettazione e conduzione di training cognitivi, in modo da ottenere il massimo in termini di risultati dell’intervento ed efficacia professionale. 
  • Le attività didattiche del Master sono pianificate appositamente per venire incontro alle esigenze dei professionisti che, grazie alle videoregistrazioni e alla piattaforma e-learning, potranno seguire tutto il percorso formativo comodamente dal proprio studio.
  • Il partecipante, al termine del corso, avrà appreso tutti gli aspetti teorici e pratici e saprà svolgere la professione con sicurezza e competenza.  
  1. Materiali

Il partecipante riceverà tutte le slides delle lezioni. Al termine del Master sarà consegnato ai partecipanti: 

  1. l’attestato del Master di II livello in “Brain Trainer: Esperto in progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva”;
  2. il protocollo del test di valutazione "CAiG" - Cognitive Assessment in Group". 

Il Master è in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute. Crediti ECM richiesti.


PATROCINI & SPONSOR

Nessun risultato