Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Corso TNPSI


Corso di approfondimento dei Test Neuropsicologici

 

La valutazione neuropsicologica si conferma l’attività clinica più importante per conoscere lo stato di funzionamento delle abilità cognitive.

Sempre più strutture socio-sanitarie ospitano al loro interno il servizio di neuropsicologia e sempre più persone richiedono una valutazione cognitiva nei casi di deterioramento cognitivo, trauma cranico o insulto cerebrovascolare o semplicemente coloro che desiderano conoscere il proprio stato di salute e vogliono mantenere una buona efficienza mentale il più a lungo possibile. 

Per supportare i professionisti a svolgere in modo efficace ed efficiente la valutazione neuropsicologica, Assomensana ha messo a punto il “Corso di approfondimento sui Test Neuropsicologici” che consente agli specialisti o a chi volesse intraprendere tale attività professionale di approfondire: 

  1. la testistica neuropsicologica per soggetti in età evolutiva e adulti con o senza deficit;
  2. le modalità di attribuzione dei punteggi e la lettura degli stessi;
  3. le norme per la stesura ottimale del referto finale

Il corso illustra più di 40 test neuropsicologici relativi alle principali funzioni cognitive: attenzione, memorie, working memory, funzioni esecutive, linguaggio, orientamento, ragionamento, intelligenza, creatività, velocità di esecuzione ecc.

Il corso è articolato in 30 ore di video-lezioni on-line in modalità “asincrona”.

Ciascuna lezione dura circa 2 ore, viene inviata all’indirizzo di posta elettronica del corsista ogni 3 giorni e ogni lezione rimane accessibile 24/24 per 5 giorni.

Anche se il corso è in modalità asincrona, i docenti del corso sono a disposizione per qualsiasi approfondimento o chiarimento.

L’attività formativa è sottoposta a verifica di efficacia, motivo per il quale al termine verrà richiesta:

  1. la stesura di un referto basato su un caso clinico;
  2. la compilazione di un questionario di apprendimento. 

L’obiettivo del corso è formare professionisti competenti nell’utilizzare in modo agevole tutti gli strumenti testistici, di saper interpretare nel modo più puntuale possibile il profilo cognitivo dei soggetti sottoposti a valutazione neuropsicologica e di redigere il referto finale in modo altamente professionale. 

I partecipanti riceveranno tutto il materiale didattico delle lezioni e avranno la possibilità di dialogare con i docenti tramite posta elettronica.

Il costo del corso è di € 350 + IVA 22%.. 

Iscriviti subito per accrescere le tue competenze professionali: clicca sul tasto in basso e inserisci i tuoi dati!

Scheda di adesione


PATROCINI & SPONSOR
Nessun risultato