ALGIERI IVANO
Del nostro corpo e dei nostri muscoli ormai sappiamo tanto, negli ultimi anni tutti abbiamo imparato a comprendere l’importanza dell’attività fisica come fattore fondamentale per il BENESSERE, per prevenire importati malattie, come quelle a carico dell’apparato cardiovascolare, per conservare una buona qualità di vita e invecchiare bene, rimanendo attivi e autonomi.
Abbiamo compreso anche l’importanza di mangiare sano e in maniera equilibrata: cereali integrali, frutta e verdura fresche di stagione, carne moderatamente, pochi zuccheri.
Sappiamo per esperienza diretta quanto sia importante avere delle “buone relazioni” all’interno della comunità di appartenenza.
Mancava l’ultimo fattore, rimasto a lungo scarsamente considerato: il cervello, quest’organo meraviglioso che dà origine alla nostra mente, ai sentimenti, ai pensieri e ai comportamenti!
Anche il cervello, come i muscoli, può essere allenato e stimolato, e quando questo avviene, la ricerca ci ha dimostrato, si producono dei cambiamenti importanti che lo rendono meno vulnerabile, più resistente a quelle patologie che possono colpirci e limitare pesantemente la nostra qualità di vita.
Mi occupo di potenziamento e stimolazione cognitiva da oltre quindici anni, sia con bambini e ragazzi che con persone adulte affette da demenze o altre patologie neurodegenerative.
Ho cercato attivamente un ambito formativo e professionale che mi permettesse di affinare ed ampliare le mie competenze, penso che il ruolo cardine delle professioni sanitarie sia quello promuovere BENESSERE e non soltanto intervenire quando questo viene a mancare, così ho trovato Assomensana.
Ho trovato un metodo e un modo di lavorare nelle procedure di ginnastica mentale: sessioni di gruppo all’interno di un contesto gradevole e motivante, che presentano esercizi per mantenere il proprio cervello efficiente e acquisire consapevolezza delle proprie capacità.
In evidenza
Convegno a Firenze (FI) | La conferenza dal titolo "Allenare la mente se non la usi la perdi" tratterà il tema della... | 03/10/2023 |