Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
GRIVET BRANCOT Sara | Profilo


GRIVET BRANCOT SARA

Al via i corsi di Ginnastica Mentale® a Torino (TO)

Fino a qualche decennio fa si riteneva che l'invecchiamento cerebrale e le sue conseguenze negative fossero inevitabili; tale convinzione si basava su una concezione statica del cervello che a partire dalla maturità subiva un processo degenerativo irreversibile provocato dalla morte dei neuroni e dall'impossibilità di una loro rigenerazione. Le scoperte delle neuroscienze invece hanno dimostrato che l'invecchiamento intellettuale può essere reversibile e che il cervello è plastico anche in età adulta.

Già Claude Bernard, nel XIX secolo, affermava che l'esercizio non solo conserva la funzione, ma anche l'organo che la esprime e oggi quest'affermazione è stata avvallata dai risultati ottenuti dalle ricerche in neuroscienze.

Le funzioni cerebrali rispondono alla legge use or lose it (se non lo usi lo perdi) e spesso gli anziani si limitano a svolgere attività routinarie, ripetitive di cui hanno padronanza che non implicano sforzi di applicazione o di acquisizione di nuove capacità. Esercitare compiti di questo tipo non è sufficiente a mantenere la piena funzionalità del cervello.

Per tale motivo un programma specifico di esercizi cognitivi in grado di stimolare nuove connessioni neuronali e di riorganizzare le mappe neurali fa si che anche nella terza età l'apprendimento di nuove strategie di funzionamento mentale e il miglioramento delle capacità cognitive divenga un'esperienza efficace e gratificante.

Questo è l'obiettivo che da più di dieci anni persegue ASSOMENSANA attraverso la strutturazione di corsi di Ginnastica Mentale svolti in gruppo. Da febbraio 2017 sarà possibile partecipare ai corsi di Ginnastica Mentale anche a Torino, in particolare presso la Circoscrizione 1 (Centro- Crocetta). Gli incontri, di gruppo ed individuali, saranno tenuti da me, psicologa, psicoterapeuta cognitivo- comportamentale perfezionata in neuropsicologia e brain trainer Assomensana. Lo scopo è mantenere il cervello flessibile, attivo e più resistente alla degenerazione neuronale, nonché incontrare nuove persone ed incrementare le proprie relazioni interpersonali.

Vi aspetto numerosi in via Dego, 6 Torino.


In evidenza

Conferenza a Torino (TO) Conferenza dal titolo "Il sonno alleato della memoria" presso la sala conferenze del centro... 29/09/2017
Conferenza a Torino (TO) CONFERENZA DAL TITOLO: "ALLENARE LA MENTE: SE NON LA USI LA PERDI", presso la Sala Conferenze... 07/02/2017


MULTIMEDIA


PATROCINI & SPONSOR