Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Ginnastica Mentale | Assomensana


GINNASTICA MENTALE

Assomensana ha messo a punto un programma di training cognitivo, una vera e propria ginnastica mentale® che mantiene ad un livello costante e ottimale l'agilità, la flessibilità e le prestazioni del cervello.

La ginnastica stimola una moltitudine di funzioni mentali come a esempio l'attenzione, concentrazione, memoria, logica, ragionamento, calcolo, immaginazione, creatività, orientamento spaziale e temporale, prassia ideatoria e ideomotoria, fluenza verbale, costruzioni di frasi, velocità di riflessi ecc.

La ginnastica è rivolta a persone di tutte le età, sesso, estrazione sociale e culturale. Si svolge in gruppo, un'ora a settimana.

Gli esercizi sono proposti direttamente da uno psicologo iscritto all'Albo professionale, per mezzo di schede cartacee riportanti testi o disegni che stimolano l'attivazione di diverse funzioni cognitive. Ogni esercizio del trattamento richiede da 5 a 20 minuti e vengono fornite a ciascun partecipante unitamente ad una "scheda di punteggio" che dove annotare i risultati ottenuti al termine di ciascuna sessione su ogni abilità allenata.

Numerosi studi confermano l'utilità del Training Cognitivo e rilevano che già dopo i primi quattro incontri si ottengono miglioramenti significativi dell'attenzione, concentrazione, memoria, velocità di reazione e fluenza verbale. Si rileva anche una sensibile riduzione della tonalità depressiva che spesso accompagna le persone che percepiscono il peggioramento delle proprie capacità cognitive.


CALENDARIO CORSI

  • Toscana
  • Trentino Alto Adige
  • Veneto
  • Lombardia
  • Lazio

Seleziona una regione, per visualizzare l'elenco dei corsi.


PATROCINI & SPONSOR