Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Flora batterica, stress e risposta immunitaria


Flora batterica, stress e risposta immunitaria

Un aspetto da tenere d’occhio quando si parla di salute del cervello è legato alla flora batterica intestinale.

Questa, detta anche microbiota, inizia a formarsi al momento del parto e gioca un ruolo cruciale nella risposta
immunitaria durante tutto l’arco della vita.

Infatti, la corretta formazione del microbiota contribuisce, oltre all’assorbimento dei nutrienti, allo sviluppo dell’asse ipotalamo - ipofisi - surrene, responsabile della risposta immunitaria agli eventi stressanti.

Alcune ricerche hanno rilevato che le performance cognitive possono decrescere a causa della “sindrome dell’intestino irritabile”, un disturbo direttamente collegato all’impatto di eventi stressogeni.

Ma la comunicazione tra microbi intestinali e cervello, ormai confermata dalla scienza, è bidirezionale, ossia le due parti si condizionano a vicenda (tramite il sistema nervoso autonomo e il nervo enterico).

Negli adulti, ad esempio, lo stress cronico modifica la risposta immunitaria, in quanto altera gli equilibri tra i livelli di tre famiglie di batteri: corpococcus, pseudobutyrivibrio e dorea.

Lo squilibrio tra questi batteri può determinare la liberazione di citochine, sostanze che hanno un effetto infiammatorio sul sistema nervoso centrale e la presenza in circolo di lipopolissaccaridi, sostanze non proprio salutari per l’organismo.

Come avvengono le alterazioni del microbiota?

A parte le alterazioni congenite, le cure antibiotiche e le infezioni possono rendere un soggetto maggiormente vulnerabile alle malattie e alterare anche i comportamenti delle persone, come irritabilità e apatia.

Ne consegue che per la salute è importante prendersi cura sia della flora batterica, con cibi sani e nutrienti, sia tenere a bada lo stress con una gestione adeguata di ciò che ci succede.

D.ssa Arianna Sartiano Psicologa a Milano


21/05/2022 18:45:41

PATROCINI & SPONSOR