Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
I 10 cibi che mettono di buon umore


I 10 cibi che mettono di buon umore

Ci sono cibi che influenzano il nostro umore, stimolando il sistema nervoso centrale a reagire positivamente agli eventi?

La risposta, ovviamente, è affermativa.

Il caffè: capace di “dare una sveglia” in qualsiasi momento della giornata. Il segreto di questa bevanda consiste nel migliorare l’ossigenazione del cervello, aiutandoci a rimanere vigili e attenti.

I semi oleosi: con calcio, magnesio e acido folico, sono preziosi alleati dei nostri neuroni, ma occhio a non assumerne in quantità troppo elevate: sono anche molto calorici.

Il latte e i suoi derivati: sono ricchi di triptofano, una molecola che nell’organismo viene utilizzata per sintetizzare la serotonina, un ormone che modula positivamente l’umore, la fame e la sessualità.

Anche le banane sono ricche di triptofano. In più, contengono potassio e magnesio che favoriscono il rilassamento del corpo e della mente.

L’antidepressivo per eccellenza è il cacao, merito della feniletilamina contenuta. Meglio la cioccolata fondente a quella al latte e sempre di alta qualità.

La pappa reale è un mix per il benessere, con zuccheri semplici e vitamine.

Non deve mai mancare la frutta di stagione: i suoi antiossidanti, vitamine, caroteni, antociani e flavonoidi sono indispensabili per difendere i neuroni dagli attacchi dei radicali liberi che danneggiano le cellule nervose.

I carboidrati contenuti nei cereali integrali forniscono il glucosio al cervello, l’unico elemento in grado di dargli energia.

Anche i legumi, ricchi di vitamina B1, sono un alimento importante per il nutrimento delle cellule nervose, aiutando il corpo e la mente a mantenersi rilassati, ma anche carichi.

Infine, la rodiola: una pianta dalle proprietà anti -stress e in grado di contrastare l’eccesso di peso.


11/11/2020 08:09:55

PATROCINI & SPONSOR