Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Frutta e verdura contro lo stress


Frutta e verdura contro lo stress

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza di tenere a bada lo stress per le sue ripercussioni negative sullo stato di salute in generale e sul cervello in particolare.

Purtroppo, la parola ‘stress’ è così inflazionata che le conseguenze di questa condizione ‘patologica’ sono pericolosamente sottovalutate dalle persone.

Per intenderci, basti pensare che gli ormoni dello stress - cortisolo in primis — boicottano e danneggiano i neuroni, soprattutto quelli dell’ippocampo, la struttura deputata all’apprendimento e alla memoria.

Tra i vari espedienti che la scienza ci propone per arginare questo fenomeno tutto moderno, emerge il regolare consumo di frutta e verdura.

Oltre ad essere salutare per il fisico per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti, questi alimenti sono un potente anti-stress per il cervello.

A dirlo è l’Università di Sidney con uno studio pubblicato sul British Medical Journal Open.
I ricercatori australiani hanno preso in esame il consumo di frutta e verdura e i livelli di stress di 60mila soggetti con età media di 45 anni e hanno analizzato i dati: i risultati hanno evidenziato che chi mangiava tra le 5 e le 7 porzioni al giorno di frutta e verdura aveva un rischio di stress più basso del 14%.

Nelle donne, questo dato raggiungeva il 23%!
Infatti, Binh Nguyen - primo autore dello studio - ha puntualizzato che “frutta e verdura sono risultati più protettivi per le donne rispetto agli uomini, cosa che suggerisce che queste ultime possono beneficiare maggiormente dell’assunzione di questi alimenti”.

Inoltre, mangiare un mix di frutta e verdura è più efficace rispetto al solo consumo di frutta o di verdura.

E’ emerso anche che bastano 7 porzioni al giorno, poiché non è stata rilevata una correlazione tra un consumo maggiore e una riduzione dello stress.

Non sarà facile assumere tutte queste dosi, ma sappiamo di avere un alleato in più contro lo stress.


14/03/2021 18:01:07

PATROCINI & SPONSOR