Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
I profumi della mente


I profumi della mente

I corsi di Ginnastica Mentale® Assomensana sono una vera e propria miniera di novità, riferisce  il prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo e presidente di Assomensana “Incontriamo persone curiose, straordinarie e interessanti che hanno molto da raccontarci”.

Proprio di recente, Bianca ci ha spiegato i benefici che le essenze di alcune piante hanno su mente e cervello. Forte di 25 anni di attività nel settore, ci ha segnalato la sua esperienza con migliaia di persone che hanno giovato dei suoi consigli di erborista per migliorare le proprie giornate.

Afferrato il concetto, abbiamo voluto approfondire l’argomento, trovando uno studio pubblicato sulla rivista PlosOne dai ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Filadelfia e del Dipartimento di Neuroscienze del Karolinska Institute di Stoccolma che ha dimostrato come il profumo abbia un effetto potente sul cervello, a volte ingannandolo, come far apparire le persone più belle e più giovani.

Concentrandoci sui nostri temi più cari — migliorare la salute di mente e cervello, sottolinea Iannoccari — abbiamo trovato che la fraganza di menta, lemongrass e rosmarino hanno un effetto benefico su diverse funzioni cognitive.

  • la menta, un vero giovamento per i processi di ragionamento e il pensiero intellettuale. È particolarmente indicato per chi avverte mancanza di concentrazione e memoria (per evitare di associare la fragranza alla gomma da masticare, si consiglia di mescolare la menta con altri elementi che hanno le stessa proprietà come limone, melissa, pompelmo);
  • il lemongrass, del gruppo della citronella, zenzero ecc., ha un’azione rinfrescante e vivificante. Particolarmente indicata per potenziare la concentrazione, trova la sua collocazione naturale in sale riunioni dov’è richiesta un’elevata attività mentale;
  • Il rosmarino aiuta nei momenti in cui serve tirare fuori tutte le energie per fronteggiare eventi che potrebbero alterare gli equilibri emozionali. Sembrerebbe che questo aroma sia indicato anche per aiutare la memorizzazione di numeri e nomi.

Gli aromi sono facili da utilizzare: “5-7 gocce di essenza in un bicchiere con 125 ml d’acqua calda” posizionato in un angolo dell’ambiente e il gioco è fatto!  


24/01/2019 06:33:58

PATROCINI & SPONSOR