CHI MANGIA SANO PENSA MEGLIO

Autore: Redazione

Scegli sano e pensa meglioPerdere peso non è l’unico obiettivo della dieta. Mangiare sano, variare le combinazioni di alimenti e fare attività fisica sono importanti ingredienti di un cervello attivo.

Mettersi a dieta non è mai una scelta facile, ma decidere di farlo soltanto in vista delle vacanze al mare può non essere né efficace né salutare. Mettersi a dieta infatti significa intervenire sulla salute e sul metabolismo, modificare le abitudini quotidiane e il modo di pensare, stimola la creatività e il rapporto con il cibo. Ma è l’attività fisica associata alla dieta che permette di mantenere ogni beneficio acquisito. Secondo Andrea Ghiselli, nutrizionista dell’INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma, il nostro organismo non è stupido; se viene messo a dieta, si adegua, rallentando il metabolismo. E questo riduce gli effetti della dieta nel lungo periodo.

Dire no alla noia
Ogni giorno, secondo gli esperti, dedicare del tempo libero per praticare attività fisica di qualsiasi genere, magari all’aria aperta, aiuterebbe a mantenere alta la motivazione a continuare la dieta.
Noia e ripetitività sono infatti gli avversari della corretta alimentazione. Il modo migliore per evitare l’abbandono dei buoni propositi è rompere gli schemi, usare l’immaginazione e la creatività, forti motori del cambiamento. Curiosare in un negozio di prodotti salutistici, cucinare qualcosa di insolito, dedicare un’ora alle cose che piacciono, scegliere spezie di altri paesi e sperimentare nuovi gusti diventa cibo per il cervello oltre che salute per il corpo.
Ma come ogni medico potrà confermarci, ammazzarsi di fatica su uno step e poi non fare mai le scale è inutile. Il modo migliore per mantenersi in forma, attivi e vitali, è modificare gli stili di vita e quindi il modo di pensare le proprie abitudini quotidiane.
Chissà, forse sarà possibile scoprire qualche talento in cucina o nello sport con gratificazioni che andranno oltre la perdita di peso e la forma fisica.

ultimo aggiornamento il 03/06/2013

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