Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
DI PASQUA Mafalda | Profilo


DI PASQUA MAFALDA

INVECCHIARE È FISIOLOGICO.

È un processo naturale, inevitabile e universale che riguarda tutti gli esseri umani in tutte le culture, con importanti risvolti psicologici e sociali.

Da oltre 10 anni seguo il problema della demenza. Spesso mi sono trovata di fronte persone con uno stadio avanzato della patologia, con l'unica possibilità di un intervento contenitivo poiché era già presente una massiccia morte dei neuroni.

Allora mi sono chiesta: cosa si può fare prima per mantenere il nostro cervello in forma, anche in età avanzata? Cercando, ho trovato l'associazione ASSOMENSANA che, da 10 anni, è impegnata nella ricerca scientifica per trovare i meccanismi che aiutano a rallentare il declino cognitivo e sviluppare le funzioni della mente. Quindi ho iniziato la formazione con q"Assomensana", che mi ha stimolato e incoraggiato ad allargare gli orizzonti di intervento per attivare, rinforzare, mantenere, consolidare, rallentare la perdita dei neuroni, le cellule del cervello.

"Prevenire è meglio che curare", lo sappiamo bene: l'allenamento mentale, argomento del nostro incontro, rende il cervello più resistente alla degenerazione neuronale. Una conclusione fin troppo semplice, non più basata su percezioni e intuizioni, ma su basi scientifiche. Quindi, l'obiettivo è allenare la mente per mantenere l'efficienza del cervello a tutte le età, da ottobre 2013 anche a Foggia!


In evidenza

Intervista televisiva a TeleFoggia Ospite della trasmissione televisiva TELEFOGGIA. Interviene sulla Ginnastica Mentale®. Guarda... 28/06/2014
Conferenza Al via i corsi di Ginnastica Mentale a Foggia. L'iniziativa sarà durante la conferenza che... 05/10/2013


MULTIMEDIA


PATROCINI & SPONSOR