Questo sito può far uso di widget di terze parti che utilizzano i cookies.
Per maggiori informazioni leggi la nostra cookie policy
Riuscire o non riuscire, questo è il dilemma


Riuscire o non riuscire, questo è il dilemma

Pensa all’ultima volta in cui ti sei proposto di raggiungere un obiettivo, di lavoro o personale, quali sensazioni ed emozioni riemergono?

È possibile che coesistano due sensazioni contrastanti: quella di preoccupazione all’idea di non riuscire, insieme al senso di fiducia nelle proprie capacità per realizzare l’obiettivo.

Quale dei due atteggiamenti prevale quando si deve affrontare un compito nuovo?

A parte la difficoltà intrinseca del compito, ciascuno di noi ha un atteggiamento più improntato alla fiducia o alla preoccupazione davanti a situazioni nuove.

Per rispondere, immagina di osservare te stesso dal di fuori mentre sei intento a perseguire un obiettivo, come se fossi spettatore di un film di cui proprio tu sei il protagonista.

Come appari mentre cerchi di conquistare la meta che ti sei preposto?

Se nell’osservarti dall’esterno ti percepisci convinto e determinato di sapere in che modo procedere e di avere le competenze necessarie per farlo, allora significa che hai una buona percezione di auto-efficacia.

Questo termine, descritto dallo psicologo sociale Bandura, indica l’insieme delle credenze riferite a se stessi nel saper gestire e fronteggiare nuove situazioni.

In più, l’auto-efficacia fa parte delle cosiddette life-skills (letteralmente ‘competenze di vita’), cioè l’insieme di abilità cognitive ed emotive che consentono di fronteggiare efficacemente e adattarsi alle richieste della vita quotidiana.

Avere o meno una buona percezione di auto-efficacia è fondamentale per decidere se affrontare determinati compiti per raggiungere obiettivi più elevati.

La notizia positiva è che queste competenze si possono allenare con la Ginnastica Mentale® Assomensana la quale, potenziando abilità come la concentrazione, il ragionamento, il pensiero laterale e la creatività, consente di acquisire maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi.

Potenziare le life-skills genera un circolo virtuoso che sviluppa un atteggiamento positivo verso la vita e incrementa la motivazione ad accettare con fiducia nuove sfide che ci renderanno migliori, a tutte le età.

Dott.ssa Nicoletta Porcu - psicologa, psicoterapeuta e Brain Trainer Assomensana


24/04/2023 18:09:57

PATROCINI & SPONSOR